Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Giu 10, 2017 in News, Prossimamente | 0 comments

Dies In Castro Olibani

Dies In Castro Olibani

 

Nella cornice del borgo medievale di Olevano Romano, le sere del 22 e 23 luglio, si svolgerà la XXI edizione del Dies In Castro Olibani, rievocazione inspirata alla vita del XIV secolo come descritta dagli Statuta Olibani, approvati il 15 gennaio del 1364 dalla Curia Romana e protetti dalla Felice Società dei Balestrieri e dei Pavesati (www.diesincastro.it).

In occasione della festa, il paese torna in una sera del tardo medioevo, popolando le vie degli antichi mestieri: tavernieri e vinieri, popolani e signori, dame e cavalieri, giocolieri e mangiafuoco.

La compagnia dei Banderentium parteciperà allestendo un accampamento sulla sommità della torre di avvistamento, nei pressi del castello di Olevano, godendo di una vista a 360 gradi, sino al mare.

Nelle prime ore del pomeriggio, di sabato 22, i bambini potranno dedicarsi a due laboratori: decora il tuo scudo e crea la tua coroncina, mentre la nostra archeologa Michela illustrerà, nel laboratorio tessile, le tecniche di colorazione e di tessitura del medioevo.

Al calar della sera, la torre sarà illuminata da fiaccole e bracieri, tra i banchi del mercatino medievale e le tende dell’accampamento, si potrà misurare la propria capacità nel tiro con arco al bersaglio mobile e sfida di scherma al campione.

La serata sarà conclusa con un mini torneo di arco e una dimostrazione di scrima dei membri della compagnia.

Domenica 23 si replicheranno le attività, concludendo il giorno di festa con al grande sfilata storica con centinaia di figuranti in abito storico.

Di seguito il programma della compagnia dei Banderentium.

Programma del Sabato:

dalle 10.00 alle 16.00 allestimento campo e laboratori

dalle 16.30 accoglienza bambini

dalle 17.00 alle 19.00 (max  19.30) laboratori per bambini  (“dipingi il tuo scudo”, “crea la coroncina medievale”

dalle 20.00 alle 21.00  “la cena dei Banderese della Felice Società dei Balestrieri e dei Pavesati”

dalle 21.00 alle 23.00/00.00 attività ludiche (“tiro con arco al bersaglio”, “sfida il campione”, dimostrazione di gara di arco della Compagnia, dimostrazione di Scrima della Compagnia).

Programma della domenica

dalle 17.00 alle 20.00 attività ludiche (“tiro con arco al bersaglio”, “sfida con spade il campione”, dimostrazione di gara di arco della Compagnia, dimostrazione di Scrima della Compagnia).

dalle 20.00 alle 21.00 cena presso le taverne.

dalle 21 alle 23 sfilata storica.

Condividi:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *