Pages Menu
Categories Menu

La Compagnia

Il giorno 6 marzo 2009 un gruppo di arcieri con la passione per la storia si sono riuniti e hanno formulato l’atto costitutivo degli Arcieri Storici Romani. La compagnia, composta da membri degli Arcieri del Falco (compagnia FIARC 12falc), si è subito dimostrata attiva tanto nelle gare dei campionati italiani della LAM (Lega Arcieri Medievali) prima e della FITAST (Federazione Italiana Tiro con l’Arco Storico e Tradizionale) poi, quando nella promozione della disciplina del tiro con l’arco storico attraverso eventi e manifestazioni organizzare nel campo degli Arcieri del Falco.

Negli anni la passione per la storia e, più nello specifico, per il periodo medievale è cresciuta sempre più, fino a maturare nel desiderio di cimentarsi in qualcosa di più grande e complesso: ricreare uno spaccato della nostra storia popolare che non fosse limitato ad una singola disciplina ma che abbracciasse tutte le arti ed i mestieri che fanno ormai parte della cultura di Roma.

Il soggetto preso ad esempio è stato la Felix Societas Pavesatorum et Balistrariorum Almae Urbis Romae (Felice Società dei Balestrieri e Pavesati), che negli anni successivi alla morte di Cola di Rienzo rappresentò un raro esempio di governo popolare di Roma dal 1358 al 1408.

Su questa ispirazione è nato il progetto dei Banderentium, costituiti ufficialmente il 25 maggio 2015 come Associazione Sportiva Dilettantistica presso l’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), ma già attivi da inizio 2014 nella pianificazione delle future attività.

All’interno della Compagnia trovano posto arcieri, balestrieri, fanti, mercenari, ma anche musici, dame, mercanti, artigiani e tutte quelle figure che componevano la variegata società romana della seconda metà del XIV secolo.

Siamo impegnati nell’attività agonistica sia con il tiro con l’arco storico e tradizionale che con le arti marziali europee, partecipiamo attivamente all’organizzazione e allo svolgimento di feste e rievocazioni medievali e siamo attivi nel sociale con numerose iniziative di volontariato.

Condividi: