Pages Menu
Categories Menu

Rievocazione

 

Nerola 1600x800

 

I Banderesi partecipano e collaborano all’organizzazione di numerose feste a carattere medievale o rievocazioni storiche in tutto il territorio del centro Italia.

All’interno dell’Associazione trovano posto tutte quelle figure tipiche della Felice Società dei Pavesati e Balestrieri che detiene il potere nella Roma della seconda metà del 1300: arcieri, balestrieri, pavesati, fanti, mercenari, ma anche rappresentati del popolo, delle corporazioni delle arti e dei mestieri, dame e popolani.

Il nostro intento è quello di offrire uno spaccato il più realistico possibile di tutte le classi sociali e di tutte le attività di tale periodo. Per rendere possibile tutto questo è stato necessario un lungo periodo di studio e di documentazione sugli usi e costumi, ma anche sul vestiario e sull’utensileria dell’epoca. Il frutto di questo lavoro è visibile nella cura dei particolari che offriamo nei nostri eventi.

 

Artigianato

 

All’interno dell’ottica della rievocazione storica si collocano anche tutta una serie di attività di artigianato legate alle tradizioni e agli usi dell’Italia medievale. Mastri arcai, artigiani del legno e della pelle, fabbri e tessitori offrono uno spaccato delle arti e dei mestieri dell’epoca, con l’utilizzo di attrezzatura e tecniche accuratamente ricercate nell’ambito dell’archeologia sperimentale.

Nella costruzione di un arco non è sufficiente riprodurre forma e dimensioni presenti nell’iconografia dell’epoca, ma bisogna tener conto anche del tipo di legno che veniva impiegato in base alla disponibilità in loco: con l’impiego di specifici grafici paleopalinologici possiamo desumere che tipo di legnami erano usati in una certa regione in un dato periodo, al fine di ricreare un oggetto in tutto e per tutto simile all’originale. Questo è un esempio della cura che riponiamo nella rievocazione storica.

Condividi: